Passa ai contenuti principali

Prime gare verso la Venicemarathon

Corsa collinare veramente allenante quella di stamattina in Collalto (Tv) con le gambe che cercano di arrivare al meglio in vista dei primi appuntamenti verso la Venicemarathon del prossimo 24 ottobre. La gara che darà il via alle danze sarà sicuramente il 22 agosto alla 31^ Marcia del Molinetto della Croda a Refrontolo (TV) dove di certo correrò la mezza maratona. Sarà il 28 agosto però la prima vera gara impegnativa a Feltre (BL) con il Giro delle mura città di Feltre (BL) in quanto questa gara, inserita nel Grand Prix strade d' Italia, si preannuncia molto veloce e con tratti di saliscendi dove non sarà certo facile tenere il ritmo. Stamattina quindi era obbligatorio valutare in che condizioni fossi visto che ultimamente ho anche un po' esagerato con la MTB ( Escursionisti per caso). Dopo i primi km la sensazione si divideva in due:
1) La stanchezza certo si faceva sentire tanto che il recupero sembrerebbe più lungo del previsto.
2) Psicologicamente sono già proiettato alla mezza maratona in quanto non dimentichiamo che il percorso di oggi aveva un dislivello positivo di 383 metri e negativo di 379 quindi il tempo finale non va neanche preso in considerazione. Complice anche un grande caldo che dopo il 10° km ha caratterizzato gli ultimi km dove in fondo in fondo c' erano ad aspettarmi le salite più impegnative. Allego a questo punto la cartina altimetrica per dare un' idea del percorso fatto oggi.

Altimetria dell' allenamento di oggi in Collalto (Tv)
Dati dell' allenamento
Chilometri corsi: 17,5
Durata dell' allenamento: 1:43:33
Aumento di quota: 383 m
Perdita di quota:
379 m
Sensazioni provate: stanchezza fisica ma grinta psicologiaca
Piacere provato: * * * *
Tipo di allenamento: fondo collinare
Temperatura: inizio 21° fine 27°
Prossima gara: 22 agosto 31^ Marcia del Molinetto della Croda a Refrontolo (TV)
Psicologia: positiva
Impressioni e pensieri
L' allenamento di oggi mi ha sicuramente fatto capire che esagerare con la MTB come ho fatto venerdì scorso non mi può assolutamente aiutare a migliorare lo stato fisico verso Venezia ma ahimè é un' altra mia grande passione e quindi cercherò di tenere botta fino a fine agosto data in cui la mia bici andrà in letargo fino alla prossima primavera. Tosta comunque la mia decisione al 10° km di prolungare il percorso fino nel centro di Susegana (Tv) cosa che mi ha dato la conferma che le gambe urleranno anche pietà ma la testa c'é...e come se c'é! Quindi adesso basta cercare di arrivare al 28 agosto nella corsa di Feltre nel miglior modo possibile...magari con 2/3 giorni di scarico e vedere come sarà. A settembre quindi aumentare i carichi di allenamento.
Mappa dell' allenamento di oggi in Collalto (Tv)
Pasteo vi saluta e vi augura good run!

Commenti

lello ha detto…
17 KM COLLINARI SONO UN OTTIMO ALLENAMENTO , BRAVO ALBERTO , PERCHE' LA MTB NON AIUTA????
Fat_Stè ha detto…
Caspita, hai registrato pure "l'indice di godimento" (piacere provato)! Sei sempre troppo avanti! :D
insane ha detto…
Se la testa c'è sei già a metà dell'opera.. vai Pasteo!
@ Lello La MTB non mi aiuta in quanto esagero sempre quando sono sopra il sellino della mia bici...
Guarda questi link così ti fai un' idea di dove vado in MTB:

http://pasteo.blogspot.com/2010/07/monte-cesen.html

http://pasteo.blogspot.com/2010/07/pian-de-le-femene-nevegal-gl-e-col.html

http://www.pasteo.blogspot.com/2009/08/pasteo-vs-pasteo.html

Ciao e buone vacanze
@ Fatdaddy Noi runners ne sappiamo una in più del diavolo
;-)
@ Insane La testa é a 1000 e anche il fisico solo che devo riuscire a non esagerare in MTB. Come ho detto a Lello guarda questi link...in effetti ho esagerato in bici ed ora la pago con tanta stanchezza.

http://pasteo.blogspot.com/2010/07/monte-cesen.html

http://pasteo.blogspot.com/2010/07/pian-de-le-femene-nevegal-gl-e-col.html

http://www.pasteo.blogspot.com/2009/08/pasteo-vs-pasteo.html

Ciao Andrea e buone vacanze
Alvin ha detto…
Vecchia spugna, ottimo collinare, appena mi ripiglio riprto anch'io!
Tosto ha detto…
Il giro che hai fatto in MTB lascia il segno eccome!
anch'io ho ancora un po' di residui del giro di domenica: muscoli duri e affaticati.
@ Alvin Di sicuro tra le colline si trovano i percorsi più allenanti e stimolanti...annoiarsi diventa poprio utopico!
Conoscendoti dopo la Camignada passeranno davvero pochi giorni e poi ripartirai alla grande!
@ Tosto Le escursioni in MTB stanno davvero mettendo a dura prova il mio fisico e soprattutto le gambe...ma domani se non si presentano temporali torno sul monte Cesen per accompagnare un mio amico...Come si può fare a meno delle nostre passioni? Impossibile. Meglio MTB & running che disfarsi al bar da mattina a sera no?
Marines ha detto…
Grande Pasteo..........
giovanni56 ha detto…
Evvvai.
Bentornato nel mondo dei pedomani.
Io il Molinetto lo farò pian pianino, quando arrivi mettimi da parte un po' d'anguria :)
ciro foster ha detto…
Ciao Pasteo, ho letto i tuoi racconti e mi sono piaciuti molto....veramente emozionanti"!BRAVO,ciaO!
@ Giovanni56 Mi sa che l'anguria ce la mangiamo insieme. Anche ieri 75 km in MTB con 1900 metri di dislivello e non sono stati di più a causa di un forte temporale che ci ha fatto decidere di bivaccare al rifugio Posa Puner a 1322 m.s.l.m. altrimenti la nostra meta sarebbe sata il Monte Cesen! La MTB mi sta minando il fisico!!!Ma ahimè é un' altra mia grande passione e allora, come un tossico dipendente da adrenalina, mi ci siedo sopra e vado in posti incredibili con la Manu che mi urla che sono un folle...e mi sa che ha ragione!
Guarda tu stesso:

http://pasteo.blogspot.com/2010/07/monte-cesen.html

http://pasteo.blogspot.com/2010/07/pian-de-le-femene-nevegal-gl-e-col.html
@ Ciro Foster Ti ringrazio moltissimo. I miei racconti sono venuti fuori dalla mia testa con un unico scopo:descrivere ciò che la corsa a piedi mi sta regalando. Sentire commenti come i tuoi mi fa capire che la scelta di raccontare le mie emozioni "corsaiole" é stata giusta.
Grazie infinite ancora

Post popolari in questo blog

Fino all'ultimo metro (biografia di Alberto Bressan Pasteo)

Vuoi scaricare gratuitamente la mia biografia "Fino all'ultimo metro"? Non c'è niente di più semplice perché ti basterà   CLICCARE QUI . Una volta aperto il link procedere con il download Grazie Alberto Bressan Pasteo

Che nessuno spezzi la catena

La luce era soffusa dentro la stanza mentre la medium invitava i presenti a sedersi. L'odore invadente dell'incenso era fortissimo quasi nauseabondo e si mescolava con il profumo di cera delle candele. Attorno al tavolo c'era Francesca, Riccardo, Michele, Davide, Manuela e Nicola. "Signori mi raccomando- urlò la medium- non spezzate la catena!". I presenti si sedettero e si presero per mano mentre la medium iniziava ad andare in trance. "Spirito del blog di Pasteo ci sei!??!!" urlò la medium mentre attorno tutto taceva. "Spirito del blog di Pasteo dacci un segno!". Nulla stava accadendo mentre i presenti iniziavano a dubitare della medium. Quest'ultima, evidentemente irritata, iniziò ad assumere espressioni piuttosto strane. Nel silenzio più assordante, con attorno persone attonite, la donna iniziò ad agitarsi:"sento una negatività, percepisco una persona ostile tra di voi che sta ostacolando il contatto!" La medium con uno sguard...

I "prigionieri"

Una delle affermazioni più comuni alla domanda “cosa ti regala la corsa” é: “la sensazione di libertà!” Oppure “la corsa libera la mente” o ancora “la corsa libera dallo stress”. Io aggiungerei pure che la corsa libera le endorfine che poi migliorano l'umore ma ce ne sarebbero molte altre che sancirebbero il legame tra corsa e libertà. Sembra un paradosso ma in certi casi, rari per fortuna, questa libertà si può trasformare in una vera e propria  prigionia e molto spesso porta all'allontanarsi dalla corsa e dallo sport in generale. A me  sono capitate delle situazioni dove ho potuto davvero vedere in prima persona alcuni casi  che voglio raccontare e per i quali userò nomi di fantasia. La “cella” del cronometro ad esempio! Nel 2008 al termine della Trevisomarathon  incontrai Lucio che era vistosamente nervoso! Era un mio compagno di squadra ed  eravamo fuori dallo stadio Tenni. Sapevo che aveva tentato un tempo molto impegnativo  realizzando un incredibile...