Passa ai contenuti principali

Lo scopriremo solo correndo!

Serata di pausa per "intervista col...podista" per dare spazio ad un post pre-maratona. Fuori nevica c'é un forte vento e nonostante che per tutta la mattinata la neve si sciogliesse appena toccava terra verso sera la marca trevigiana ha iniziato a vestirsi di bianco creando oltre a qualche disagio nel traffico (ma neanche poi tanto) un' atmosfera surreale...che mi ha riportato alla mia prima Trevisomarathon. Era il 12 marzo 2006 e dopo un sabato caldo e soleggiato tutti i partecipanti hanno dovuto fare i conti con delle condizioni meteo a dir poco proibitive. Neve, vento fortissimo e una temperatura polare resero quella corsa una specie di icona cambiando frasi classiche tipo:"mamma mia!!!Fa un freddo cane!"....in:"mamma mia!!!Fa un freddo Trevisomarathon 2006!!! A parte gli scherzi chi partecipò a quell' edizione se la ricorda per forza e dopo aver visto le previsioni per domenica ho tirato un sospiro di sollievo:
Ora Tempo T (°C) Vento (km/h) Precipitazioni W.chill Umidità
10.00 sereno 9.4° calma assenti 9.4 °C °C73 %
e speriamo che non si sbagliano!

Come sarà invece la mia Trevisomarathon? Questa é una bella domanda che merita una bella risposta:

non sarà assolutamente possibile per me ripetere la bella prestazione di Firenze perché negli ultimi mesi ho dovuto affrontare diversi cambiamenti uno su tutti quello di residenza e anche se sono tornato nel comune dove sono nato e dove ho vissuto per 31 anni in qualche modo mi sono sentito e mi sento ancora uno straniero e dopo poco più di 2 mesi non mi sono ancora recato nei locali dove il banco del bar mi dava del tu ma questo fatto forse non é neanche poi così negativo. Poi c'é da ricordare che mio papà e mia mamma hanno la loro età e tra gli acciacchi del tempo assieme ad altri problemi hanno fatto si che (giustamente) la mia mente ed i miei pensieri fossero rivolti a loro che sono e resteranno sempre le due persone più importanti nella mia vita. Poi concludo con il fatto che io che sono sempre là a dire cosa é bene mangiare e cosa no che conto i biscotti e peso la pasta che mangio sempre in bianco e a volte anche senza olio...ma mi sa che devo aver sbagliato qualcosa e dal 29 novembre giorno in cui ho corso la Firenze marathon sono un po' ingrassato, ripeto un po' eh non più di tanto. Quindi sono certo che domenica non sarà la mia gara più veloce e allora punto sul fatto che sia la mia maratona più divertente. Ci sarà il blog point a Vittorio Veneto (Tv) già pubblicizzato dal grande Alvin sul blog Italian Blogtrotters dove di certo troveremo il modo di conoscerci di più e trascorrere il pre-gara in armonia e poi ci sarà la gara, la Trevisomarathon 2010 che promette tante emozioni. Per me sarà la 5^ edizione consecutiva non certo l' ultima! Intanto fuori nevica e la marca trevigiana sembra ancora più magica. Inserirò qui sotto una foto per ogni Trevisomarathon...da dove tutto ebbe inizio!
Pasteo vi saluta e vi augura good marathon

Commenti

Alvin ha detto…
la foto 2008, quella curva la ricordo come se l'avessi corsa ieri, uno spettatore si stava bevendo uno di quei succhi in busta, io ho cominciato a fissarlo come uno che non beve da 6 anni ancora da 20m di distanza, avevo na sete boia, e sto qua, quando sono arrivato alla sua altezza mi fa: Vuoi? io si grazie, non ci crederai ma ha saltato la staccionata e mi ha rincorso per darmelo...un mito...iero cotto come un strudel!
mjaVale ha detto…
con queste premesse, non potrà non esser una grande gara! Goditela e in bocca al lupo!
nino ha detto…
anche accuweather.com conferma:

Plenty of sunshine, but chilly. Winds from the NNW at 6 km/h.
High: 8 °C. Realfeel®: 13 °C.

di solito ci prendono.
Anonimo ha detto…
Bello questo tuo BREVE AMARCORD sulla TVM. Ormai anche le previsoni meteo stanno diventando affidabili. A roma 3 settimane fa avevano preannunciato 5 cm di neve e 5 sono stati. Per il resto BUONA FORTUNA!!!
insane ha detto…
Firenze è stata Firenze,bèlla e veloce ma non c'è da farsi prendere dall'ansia di doverla ripetere tutte le volte..
Giochi in casa,correre una maratona fino in fondo è sempre una sfida tosta,corri e sarà una bèlla giornata..
Tosto ha detto…
e allora vai e divertiti!
Master ha detto…
Vai Albè, libera la mente e vai!
Sarà una bella gara! ;)
Fat_Stè ha detto…
Giochi in casa, corri sereno, il meteo pare propizio, la compagnia sarà ottima...Albè, le premesse per divertirsi ci sono tutte!! ;)
giovanni56 ha detto…
Il sole risplenderà anche su questa nuova avventura, si di te e su tutti gli altri blogtrotters. Il più grande "in bocca al lupo" a tutti.
FLORA ha detto…
...dai Pasteo ,sei un grande sono sicura che sarà una gran giornata per te ,tra amici lontani che si trovano si vedono e conoscono "dal vivo" per la prima volta...poi correrai come un siluro!!!Io intanto sono elettrizzante,la pre-maratona è già bellissima così,con queste sensazioni contrastanti......spero domenica di farcela e lunedì sera sentirmi euforica come lo sono oggi!!!
@ Alvin Certo che lungo i 42 km di una maratona si incontrano persone che ci restano nella mente per sempre! Anch'io quella curva me la ricordo bene.

@ Mja Vale Grazie per me ogni maratona é...diciamo un' esperienza alla Ramazzotti:un' emozione per sempre!

@ Nino Speremo ben!!!Se c'é il sole poi...che nessuno si lamenti però Eh!:-)))
@ Maurizio Grazie per tutti i commenti sempre molto gentili che mi lasci sempre

@ Insane Sono il primo a dire che non si deve mai rincorrere con angoscia il crono e domenica l' imperativo sarà gioire!

@ Tosto Con il Bress in giro come non divertirsi!
@ Master Libererò corpo e mente per una domenica che mi auguro possa darmi tanta gioia

@ Fatdaddy Fat ci divertiremo tutti domenica specie al blogpoint

@ Giovanni56 Col sole in faccia davanti al popolo gridò:va lo troverò!(V. Rossi album Colpa d'Alfredo 1980)
@ Flora Non credo di riuscire a correre come a Firenze ma come diceva una volta Cicciolina "ce la metterò tutta! :-)
A te invece come va?Dai commenti che leggo sul blog e su FB stai davvero elettrizzata e fai bene. Ti auguro con tutto il cuore di correre ogni passo della tua gara in grande armonia e sintonia e di arrivare a Treviso, negli ultimi 195 metri e di sapere poi che gli occhi ti si sono bagnati di lacrime di gioia...che il cuore ti ha iniziato a battere in levare tipo musuca reggae e che tu sia stata rapita da un turbinio di emozioni e sensazioni che porterai di sicuro dentro di te per sempre! Ti giuro (e non esagero ne voglio risultare melenso) non mi interessa più di tanto questa gara in quanto ho fatto firenze 3 mesi e mezzo fa dove ho avuto le soddisfazioni che già conosci ma sono lì che spero che LA TUA GARA VADA AL MASSIMO e che in qualche modo avere conosciuto i tanti blogger che girano sull' web etc etcd ti possa aver aiutato.
Ciao Flora ricorda che Pasteo domenica farà il tifo per te!
Mic ha detto…
In bocca al lupo Pasteo!
D'accordo che non si può sempre fare il personale, ma non mettere limiti alla provvidenza... ...

Post popolari in questo blog

Fino all'ultimo metro (biografia di Alberto Bressan Pasteo)

Vuoi scaricare gratuitamente la mia biografia "Fino all'ultimo metro"? Non c'è niente di più semplice perché ti basterà   CLICCARE QUI . Una volta aperto il link procedere con il download Grazie Alberto Bressan Pasteo

Che nessuno spezzi la catena

La luce era soffusa dentro la stanza mentre la medium invitava i presenti a sedersi. L'odore invadente dell'incenso era fortissimo quasi nauseabondo e si mescolava con il profumo di cera delle candele. Attorno al tavolo c'era Francesca, Riccardo, Michele, Davide, Manuela e Nicola. "Signori mi raccomando- urlò la medium- non spezzate la catena!". I presenti si sedettero e si presero per mano mentre la medium iniziava ad andare in trance. "Spirito del blog di Pasteo ci sei!??!!" urlò la medium mentre attorno tutto taceva. "Spirito del blog di Pasteo dacci un segno!". Nulla stava accadendo mentre i presenti iniziavano a dubitare della medium. Quest'ultima, evidentemente irritata, iniziò ad assumere espressioni piuttosto strane. Nel silenzio più assordante, con attorno persone attonite, la donna iniziò ad agitarsi:"sento una negatività, percepisco una persona ostile tra di voi che sta ostacolando il contatto!" La medium con uno sguard...

I "prigionieri"

Una delle affermazioni più comuni alla domanda “cosa ti regala la corsa” é: “la sensazione di libertà!” Oppure “la corsa libera la mente” o ancora “la corsa libera dallo stress”. Io aggiungerei pure che la corsa libera le endorfine che poi migliorano l'umore ma ce ne sarebbero molte altre che sancirebbero il legame tra corsa e libertà. Sembra un paradosso ma in certi casi, rari per fortuna, questa libertà si può trasformare in una vera e propria  prigionia e molto spesso porta all'allontanarsi dalla corsa e dallo sport in generale. A me  sono capitate delle situazioni dove ho potuto davvero vedere in prima persona alcuni casi  che voglio raccontare e per i quali userò nomi di fantasia. La “cella” del cronometro ad esempio! Nel 2008 al termine della Trevisomarathon  incontrai Lucio che era vistosamente nervoso! Era un mio compagno di squadra ed  eravamo fuori dallo stadio Tenni. Sapevo che aveva tentato un tempo molto impegnativo  realizzando un incredibile...