Passa ai contenuti principali

34^ Corsa dea Britoea:two gust is megl che uan!

Oggi a Lughignano di Casale sul Sile (TV) si é svolta la 34^ Corsa dea Britoea valida come 21^ e penultima prova di Campionato Podistico Triveneto 2009 e con i classici tre percorsi da km 6,500 e 11,700 e la 6^ maratonina del Sile. Io però dovevo fare un' allenamento lungo dato che mancano solo due settimane alla Firenze marathon e quindi sono arrivato a Lughignano molto presto. Two gust is megl che uan! Per l' appunto...ve la ricordate la pubblicità del gelato di qualche anno fa? Due gusti sono meglio di uno ed io oggi dico che due gare sono meglio di una! Già perchè dopo 3 km di corsa leggera fatta come riscaldamento mi sono portato sul percorso di 6,5 km. Devo ammettere che era molto particolare correre totalmente solo lungo i campi attorno a Casale del Sile (Tv) e in circa 5o minuti ero già alla fine del primo giro. Tra il riscaldamento e il percorso il mio GPS segnava poco meno di 10 km corsi. Al passaggio sotto l' arrivo ho incontrato Giovanni56, la moglie e la simpatica barboncina "Belle"...piccola sosta per un doveroso saluto a delle persone splendide che é sempre un piacere trovare! Poi via subito verso la partenza della 6^ maratonina del Sile. Le gambe andavano davvero alla grande e la temperatura era buona. La mia partenza aveva circa 25 minuti di anticipo rispetto alla partenza ufficiale ma non era un problema che mi interessasse...io puntavo ai 30 km e sapevo che ben presto i più veloci mi avrebbero raggiunto e passato. Invece ho iniziato a macinare km su km in un percorso davvero stupendo! Devo assolutamente ringraziare gli organizzatori perché non é affatto comune trovare gare con un percorso simile quindi un grande grazie a Guido Dea Britoea ed i suoi collaboratori del gruppo A.S.D. Dea Britoea. Verso il 5° km della seconda gara (15° km in realtà) stavo valutando con estremo piacere che il polpaccio sinistro continua a non dare nessun problema e forse galvanizzato dal benessere che provavo continuavo a correre con un ritmo leggermente al di sotto dei 5' al km. Bellissimo il passaggio lungo il fiume Sile e in men che non si dica vedo il ristoro del 10° km (20°). Ancora non vedevo i runners della testa della gara:"possibile che sto andando così forte?-mi sono chiesto-...mah...forse la partenza era alle 9e30!!!" La corsa non ha mai avuto affanni neanche verso il 15° km dove finalmente mi sono visto passare da Lucio Fregona e li per 10 secondi mi sono sentito davvero importante :-)
Unica critica della giornata va alle persone che stavano facendo il ristoro del 15° km dove in pratica bisognava prendere un bicchiere, prendere la bottiglia di acqua o Gatorade e arrangiarsi a versarselo perché loro erano troppo impegnati a chiacchierare...Mah!!!Io posso capire tutto e tra l'altro non correvo neanche per ad arrivare tra i primi ma dopo 25 km (15+10) di corsa trovare una situazione simile un po' mi ha seccato a mi immagino che gli atleti che stavano arrivando per rincorrere Lucio Fregona certo non ne siano rimasti contenti. Chiusa la critica. Da li in poi la mia andatura é sempre stata di tutto rispetto anche nell'ultimo tratto lungo il fiume Sile dove era facile perdere il ritmo per il fatto che si sommavano i partecipanti dei 3 percorsi, molti camminavano e quindi si trovavano delle difficoltà. Ultimi metri corsi sempre bene e all'arrivo sento l'amico Maurizio Forner, lo speaker della gara esclamare:"salutiamo l'arrivo del mitico Pasteoooo!". Grazie Maurizio sei sempre gentile. Breve siparietto con uno dei giudici che voleva il mio cartellino per la classifica e anche se sul subito non capivo il motivo gli ho risposto che io non meritavo di entrare in classifica perché ero partito prima. Solo in un secondo momento ho realizzato che ero arrivato 21° nella gara della mezzamaratona ma é ovvio che é un risultato falsato dalla partenza anticipata! Mentre stavo cercando un' angolo tranquillo dove fare stretching ho guardato i dati del GPS ed ho notato con un po' di stupore che i 30 km li ho completati con il tempo di 2:29:32! Alla fine mega ristoro con grandi risate fatte con i ragazzi di Falzè. Tutto é molto positivo. Ormai i giochi sono quasi fatti e la Firenze marathon é alle porte.
Pasteo vi saluta e vi augura GOOD RUN!

Commenti

GIAN CARLO ha detto…
Anche io oggi ho fatto 30km...solo che non ne ho ricavato buone sensazioni... spero di riacciuffare un po' di forma tra 2 settimane.. tu invece scarica e occhio alla tavola
Tosto ha detto…
cosa xea la Britoea?

ti vedo pronto al punto giusto per la Maratona!
@ Giancarlo Vedrai che tra 2 settimane andrai a 1000! Per la ravolo posso dire con orgoglio che sono lontani i 10 km di troppo che avevo un anno fa dopo che avevo smesso di fumare!

@ Tosto Sono pronto per Firenze ma confido comunque nella fortuna...sai anche svegliarsi e trovare una giornata ok é un vantaggio! La Britoea la xé quel corteo fat a forma de uncino che i contadini nostrani i usea par zarpir le vidi dea ua!
MAXMONTELLO ha detto…
CIAO PASTEO OGGI CI SIAMO SALUTATI ALLA FINE DELLA GARA.. RICORDI NON VENIVA IN MENTE DOVE TI AVEVO VISTO.. ERA A RONCADE! N.B.SONO MAX CORRO DA 3 ANNI NE HO 44 VIAGGIO SUI 4.05 SUI 10 KM 4.25 SUI 21KM
Drugo ha detto…
Heilà Pasteo, mi pareva strano non ci fossi oggi a Lughignano. Io sono partito un quarto d'ora dopo le nove, per il primo km sono stato ultimissimo.
Comunque corsa meravigliosa, certi passaggi sulle passerelle del Sile veramente splendidi.
Alvin ha detto…
4:59 per 30km...mica briciole!
Bravo e grazie mille per il banner!
giovanni56 ha detto…
Azz, non ti ho mai visto così snello, sei in forma smagliante.
Ero un po' lontano quando hai tagliato il traguardo e dopo ti ho perso di vista.
Saluti a Manuela, FOOORZAAA!!!
@ Max Esatto!!!Era proprio Roncade! Bei tempi comunque i tuoi eh!

@ Drugo Bella davvero sta gara! La prossima volta la corriamo in sieme!

@ Alvin E' stato un correre discreto...per quanto riguarda il banner é stato un piacere!

@ Goivanni56 In effetti non sono così magro dalla Prealpimarathon del 2006! Al traguardo c'era davvero un caos tremendo e quindi logico non esserci più visti! La Manu vi saluta tutti e due...spero per lei che ci siano tempi più soleggiati ma in effetti se si sente così stanca é giusto che riposi! Vedi oggi alle 11 é andata fuori e si é fatta 10 km di corsa!Se si fosse svegliata alle 6 come me forse non avrebbe trovato la voglia per correre alle 9. Ciao Giovanni...siete davvero belli vuoi due :-)
Fat_Stè ha detto…
...britoea...ed anche oggi ho accresciuto la mia cultura!
Grazie Albè! ;)
bressdicorsa ha detto…
alberto,vedo che il polpaccio nn ti da fastidio,ora dopo un bel 30 dea britonea...sei praticamente pronto per issare bandiera della muerte sul campanile di giotto
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto…
Ciao Pasteo. Ho finalmente visto tutti i video sul doping che hai lasciato. Scusa se commento qui e non nel precedente post.
Al riguardo volevo fare, se mi è consentito, le seguenti considerazioni:
1) i filmati non mi sono piaciuti molto. Purtroppo in essi emerge un malcelato sensazionalismo, più che l'intenzione di trasmettere una informazione. Questo stile ed i commenti che traducono quanto viene detto li detesto: sembra di stare ad ascoltare una televendita "ehi, è incredibile, sembra che gli steroidi facciano male!?!" ma che cacchio è?
2) a parte qualche animazione ben fatta anche alcune persone intervistate sono discutibili. Per esempio michalik dopo tumori, crisi nervose e Dio sa che altro alla fine del video si domanda se lo rifarebbe, e "sì"risponde, "per un attimo l'attrazione è quella". PER UN ATTIMO L'ATTRAZIONE E' QUELLA?!?!? MAVAFFANCULO! Quell'altro trippone si rimpinza tutti i giorni di steroidi (E LI DIFENDE!!!)e poi fa la paternale a dei ragazzi che possono senz'altro commettere degli errori. MA CHI CAZZO E' LUI PER POTER PARLARE?!? Scusa lo sfogo ma purtroppo il filmato secondo me tende a creare più confusione che chiarezza, ed alla fin fine sembra di parlare "de tutto e de niente" come dice Don Pizzarro di Corrado Guzzanti.
Master ha detto…
Eccolo il mio quizzone!
Grande Pasteo, mi è bastata Venezia per inquadrarti!!
Io sono quello che al Parco di San Giuliano ti ha detto 'Vai Pasteo amico del Bress, VAII!!' o qualcosa del genere ;)
Non sapevo che però avresti fatto solo un bel lungo e ti stavi riposando, comunque ci vediamo a Firenze!
@ Maurizio Nel post sul doping ho sottolineato che non mi sono piaciuti gli atteggiamenti di chi ha fatto uso e abuso degli steriodi:Sconcertanti sono le dichiarazioni di alcuni body bilder che dichiarano cose del tipo:"gli steroidi meritano rispetto!"...oppure "se tornassi in dietro, conoscendo gli effetti negativi delle sostanze dopanti le prenderei lo stesso!"...parole che io sinceramente non mi sento di commentare. E' chiaro che il doping fa andare in tilt il cervello! Poi ho anche anticipato che Il documentario realizzato dal National Geographic Channel tratta l'argomento a 360° e quindi era chiaro che ci sarebbero stati medici consenzienti e pagati probabilmente dalle ditte farmaceutiche che producono le sostanze illecite che avrebbero difeso tali medicinali. Però almeno si potevano anche vedere gli effetti nel corpo...poi la testimonianza dei genitori del ragazzo che in tre mesi si é passato dalla media del 9 al suicidio. Mi dispiace capire che quel documentario ti ha fatto infuriare...io l'ho apprezzato perché almeno per una volta non viene evidenziato solo il nome del campione e non il farmaco ma soprattutto non vengono mai trattate le vere conseguenze sul fisico. Mi sembra che nel documentario si parli di vene indurite su trentenni come succede nei settantenni...colesterolo altissimo, ictus, infarto, danni irreversibili al sistema nervoso centrale...Io credevo fosse un documento interessante. Poi se nel filmato c'é qualche fesso che difende gli steroidi io lo posso anche capire! In fondo prova ad andare in una discoteca e spiega ad un ragazzo che fa uso di ecstasy che quelle pillole gli danneggeranno il celvello e gli rovineranno la vita e senti cosa ti risponde. Purtroppo esistono anche delle persone che davanti all'evidenza continuano a credere alle favole...
@ Master Runners EEHHH VAIIII!!! con la canotta dei fulminei! Quella foto é stata scattata il 2 agosto 1989 avevo 17 anni scarsi e stavo per andare a Lignano Sabbiadoro a vedere il Vasco di una volta! Hai avuto proprio un bel intuito ed ora anche tu come me sei un fulmineo ad honorem! Alla Venice stavo facendo un lungo ma sinceramente sta stretto fermarsi al 32° e camminare ma é a Firenze che spero di andare al meglio. Ci si vede in terra toscana. Ciao mitico
Anonimo ha detto…
@ Pasteo: lo so, infatti come hai capito lo sfogo non era certo contro il fatto che avevi messo quei video o tantomeno contro di te. Sono andato in bestia per le parole dette da alcuni pirla.E' stato più forte di me e mi dispiace per le parolacce scritte nel mio precedente commento. Per quanto attiene le conseguenze, è vero che in quei video si parla di HDL E LDL, cancro ed altre terribili malattie, ma l'aspetto che lascia più disarmati, ed sotto questo profilo ho trovato molto interessanti i video, è che A TUTT'OGGI, NONOSTANTE TUTTO, non sembra esserci una UNIVOCA spiegazione scientifica che ATTESTI AL 100% (come è avvenuto per il fumo o l'amianto) il nesso di causalità tra uso di steroidi e le conseguenze nefaste che conosciamo. Ci sono indizi sì, ed anche evidenti, ci sono anche dati statistici eloquenti, ma PURTROPPO NON CI SONO prove inconfutabili. E nella scienza se non si PIU' CHE CERTI SU UN DETERMINATO FENOMENO (cause-conseguenze, capacità di riprodurre l'evento)NON SI PUO' DARE PER SCONTATO UN FATTO CHE IN MOLTI HANNO DA ANNI ORMAI FACILMENTE INTUITO. Grazie per la tua risposta, ciao.
@ Maurizio Concordo che é assurdo il fatto che non si possano definire scientificamente i danni che gli steroidi fanno sul corpo umano! Se hai notato nel documentario si sente dire che non si può provare scientificamente perché non si può far assumere steriodi anabolizzanti ad un uomo per 20 anni e vedere cosa succede...Ma allora la domanda che subito mi salta in testa é:quindi non ci sono neanche prove scientifiche sulla cocaina, eroina, cannabioidi e tutte le altre droghe!!! Com'é che quelle sono illegali e perseguitate dalla legge "quasi" in tutto il mondo e gli steroidi no?!?? Questa é la domanda giusta...ti pare?
Ciao Maurizio e good run
Anonimo ha detto…
E' proprio questo il punto: come non è stato di sicuro (spero!) tenuto un individuo magari per 10 o 20 anni a fumare come un turco, e si sa però scientificamente che il fumo provoca il cancro, così dovrà pur esserci un modo per provare in modo certo che gli steroidi fanno male.

Post popolari in questo blog

Fino all'ultimo metro (biografia di Alberto Bressan Pasteo)

Vuoi scaricare gratuitamente la mia biografia "Fino all'ultimo metro"? Non c'è niente di più semplice perché ti basterà   CLICCARE QUI . Una volta aperto il link procedere con il download Grazie Alberto Bressan Pasteo

Che nessuno spezzi la catena

La luce era soffusa dentro la stanza mentre la medium invitava i presenti a sedersi. L'odore invadente dell'incenso era fortissimo quasi nauseabondo e si mescolava con il profumo di cera delle candele. Attorno al tavolo c'era Francesca, Riccardo, Michele, Davide, Manuela e Nicola. "Signori mi raccomando- urlò la medium- non spezzate la catena!". I presenti si sedettero e si presero per mano mentre la medium iniziava ad andare in trance. "Spirito del blog di Pasteo ci sei!??!!" urlò la medium mentre attorno tutto taceva. "Spirito del blog di Pasteo dacci un segno!". Nulla stava accadendo mentre i presenti iniziavano a dubitare della medium. Quest'ultima, evidentemente irritata, iniziò ad assumere espressioni piuttosto strane. Nel silenzio più assordante, con attorno persone attonite, la donna iniziò ad agitarsi:"sento una negatività, percepisco una persona ostile tra di voi che sta ostacolando il contatto!" La medium con uno sguard...

I "prigionieri"

Una delle affermazioni più comuni alla domanda “cosa ti regala la corsa” é: “la sensazione di libertà!” Oppure “la corsa libera la mente” o ancora “la corsa libera dallo stress”. Io aggiungerei pure che la corsa libera le endorfine che poi migliorano l'umore ma ce ne sarebbero molte altre che sancirebbero il legame tra corsa e libertà. Sembra un paradosso ma in certi casi, rari per fortuna, questa libertà si può trasformare in una vera e propria  prigionia e molto spesso porta all'allontanarsi dalla corsa e dallo sport in generale. A me  sono capitate delle situazioni dove ho potuto davvero vedere in prima persona alcuni casi  che voglio raccontare e per i quali userò nomi di fantasia. La “cella” del cronometro ad esempio! Nel 2008 al termine della Trevisomarathon  incontrai Lucio che era vistosamente nervoso! Era un mio compagno di squadra ed  eravamo fuori dallo stadio Tenni. Sapevo che aveva tentato un tempo molto impegnativo  realizzando un incredibile...