
Oggi a
Lughignano di Casale sul Sile (TV) si é svolta la
34^ Corsa dea Britoea valida come 21^ e penultima prova di
Campionato Podistico Triveneto 2009 e con i classici tre percorsi da
km 6,500 e
11,700 e la
6^ maratonina del Sile. Io però dovevo fare un' allenamento lungo dato che mancano solo due settimane alla
Firenze marathon e quindi sono arrivato a
Lughignano molto presto.
Two gust is megl che uan! Per l' appunto...ve la ricordate la pubblicità del gelato di qualche anno fa? Due gusti sono meglio di uno ed io oggi dico che due gare sono meglio di una! Già perchè dopo
3 km di corsa leggera fatta come riscaldamento mi sono portato sul percorso di
6,5 km. Devo ammettere che era molto particolare correre totalmente solo lungo i campi attorno a
Casale del Sile (Tv) e in circa
5o minuti ero già alla fine del primo giro. Tra il riscaldamento e il percorso il mio
GPS segnava poco meno di 10 km corsi. Al passaggio sotto l' arrivo ho incontrato
Giovanni56, la moglie e la simpatica barboncina "Belle"...piccola sosta per un doveroso saluto a delle persone splendide che é sempre un piacere trovare! Poi via subito verso la partenza della
6^ maratonina del Sile. Le gambe andavano davvero alla grande e la temperatura era buona. La mia partenza aveva circa 25 minuti di anticipo rispetto alla partenza ufficiale ma non era un problema che mi interessasse...io puntavo ai 30 km e sapevo che ben presto i più veloci mi avrebbero raggiunto e passato. Invece ho iniziato a macinare km su km in un percorso davvero stupendo! Devo assolutamente ringraziare gli organizzatori perché non é affatto comune trovare gare con un percorso simile quindi un grande grazie a Guido Dea Britoea ed i suoi collaboratori del gruppo A.S.D. Dea Britoea. Verso il 5° km della seconda gara (15° km in realtà) stavo valutando con estremo piacere che il polpaccio sinistro continua a non dare nessun problema e forse galvanizzato dal benessere che provavo continuavo a correre con un ritmo leggermente al di sotto dei 5' al km. Bellissimo il passaggio lungo il fiume Sile e in men che non si dica vedo il ristoro del 10° km (20°). Ancora non vedevo i runners della testa della gara:"possibile che sto andando così forte?-mi sono chiesto-...mah...forse la partenza era alle 9e30!!!" La corsa non ha mai avuto affanni neanche verso il 15° km dove finalmente mi sono visto passare da Lucio Fregona e li per 10 secondi mi sono sentito davvero importante :-)
Unica critica della giornata va alle persone che stavano facendo il ristoro del 15° km dove in pratica bisognava prendere un bicchiere, prendere la bottiglia di acqua o Gatorade e arrangiarsi a versarselo perché loro erano troppo impegnati a chiacchierare...Mah!!!Io posso capire tutto e tra l'altro non correvo neanche per ad arrivare tra i primi ma dopo 25 km (15+10) di corsa trovare una situazione simile un po' mi ha seccato a mi immagino che gli atleti che stavano arrivando per rincorrere Lucio Fregona certo non ne siano rimasti contenti. Chiusa la critica. Da li in poi la mia andatura é sempre stata di tutto rispetto anche nell'ultimo tratto lungo il fiume Sile dove era facile perdere il ritmo per il fatto che si sommavano i partecipanti dei 3 percorsi, molti camminavano e quindi si trovavano delle difficoltà. Ultimi metri corsi sempre bene e all'arrivo sento l'amico Maurizio Forner, lo speaker della gara esclamare:"salutiamo l'arrivo del mitico Pasteoooo!". Grazie Maurizio sei sempre gentile. Breve siparietto con uno dei giudici che voleva il mio cartellino per la classifica e anche se sul subito non capivo il motivo gli ho risposto che io non meritavo di entrare in classifica perché ero partito prima. Solo in un secondo momento ho realizzato che ero arrivato 21° nella gara della mezzamaratona ma é ovvio che é un risultato falsato dalla partenza anticipata! Mentre stavo cercando un' angolo tranquillo dove fare stretching ho guardato i dati del GPS ed ho notato con un po' di stupore che i 30 km li ho completati con il tempo di 2:29:32! Alla fine mega ristoro con grandi risate fatte con i ragazzi di Falzè. Tutto é molto positivo. Ormai i giochi sono quasi fatti e la Firenze marathon é alle porte.
Pasteo vi saluta e vi augura GOOD RUN!
Commenti
ti vedo pronto al punto giusto per la Maratona!
@ Tosto Sono pronto per Firenze ma confido comunque nella fortuna...sai anche svegliarsi e trovare una giornata ok é un vantaggio! La Britoea la xé quel corteo fat a forma de uncino che i contadini nostrani i usea par zarpir le vidi dea ua!
Comunque corsa meravigliosa, certi passaggi sulle passerelle del Sile veramente splendidi.
Bravo e grazie mille per il banner!
Ero un po' lontano quando hai tagliato il traguardo e dopo ti ho perso di vista.
Saluti a Manuela, FOOORZAAA!!!
@ Drugo Bella davvero sta gara! La prossima volta la corriamo in sieme!
@ Alvin E' stato un correre discreto...per quanto riguarda il banner é stato un piacere!
@ Goivanni56 In effetti non sono così magro dalla Prealpimarathon del 2006! Al traguardo c'era davvero un caos tremendo e quindi logico non esserci più visti! La Manu vi saluta tutti e due...spero per lei che ci siano tempi più soleggiati ma in effetti se si sente così stanca é giusto che riposi! Vedi oggi alle 11 é andata fuori e si é fatta 10 km di corsa!Se si fosse svegliata alle 6 come me forse non avrebbe trovato la voglia per correre alle 9. Ciao Giovanni...siete davvero belli vuoi due :-)
Grazie Albè! ;)
Al riguardo volevo fare, se mi è consentito, le seguenti considerazioni:
1) i filmati non mi sono piaciuti molto. Purtroppo in essi emerge un malcelato sensazionalismo, più che l'intenzione di trasmettere una informazione. Questo stile ed i commenti che traducono quanto viene detto li detesto: sembra di stare ad ascoltare una televendita "ehi, è incredibile, sembra che gli steroidi facciano male!?!" ma che cacchio è?
2) a parte qualche animazione ben fatta anche alcune persone intervistate sono discutibili. Per esempio michalik dopo tumori, crisi nervose e Dio sa che altro alla fine del video si domanda se lo rifarebbe, e "sì"risponde, "per un attimo l'attrazione è quella". PER UN ATTIMO L'ATTRAZIONE E' QUELLA?!?!? MAVAFFANCULO! Quell'altro trippone si rimpinza tutti i giorni di steroidi (E LI DIFENDE!!!)e poi fa la paternale a dei ragazzi che possono senz'altro commettere degli errori. MA CHI CAZZO E' LUI PER POTER PARLARE?!? Scusa lo sfogo ma purtroppo il filmato secondo me tende a creare più confusione che chiarezza, ed alla fin fine sembra di parlare "de tutto e de niente" come dice Don Pizzarro di Corrado Guzzanti.
Grande Pasteo, mi è bastata Venezia per inquadrarti!!
Io sono quello che al Parco di San Giuliano ti ha detto 'Vai Pasteo amico del Bress, VAII!!' o qualcosa del genere ;)
Non sapevo che però avresti fatto solo un bel lungo e ti stavi riposando, comunque ci vediamo a Firenze!
Ciao Maurizio e good run