Passa ai contenuti principali

10th Anniversary

Eh già...esattamente 10 anni fa ho aperto questo blog. Sembra ieri, avevo 35 anni e avevo da qualche anno iniziato il mio "viaggio" nel mondo del podismo. un mondo che mi aveva affascinato e che tutt'ora continua a farlo. Ho deciso che per festeggiare i 10 anni di vita del mio blog era giusto pubblicare 10 foto per ogni anno passato, magari con una breve descrizione che potesse spiegare la particolarità del momento in cui é stata scattata. Iniziamo dalla mia prima apparizione alle maratone in quel freddissimo 12 marzo 2006 dove transitai al 10° km in 1:12:45 e tenendo conto che il il mio personale attuale nei 10 km é 35 minuti la cosa mi fa sorridere non poco.
Erano i primi passi nel mondo del podismo e lo si può notare anche da un abbigliamento decisamente retrò. E' stata comunque una esperienza molto importante in quanto é solo grazie a questa partecipazione (ritirato al 21° km ) che la mia "storia podistica" ha potuto crescere e soprattutto avere un seguito.
Nella seconda fotografia scattata a Pordenone nel settembre del 2007 si può dire, per scherzo più che altro, che stavo iniziando a capire che per correre dovevo mangiare bene, bere poca birra e soprattutto smettere di fumare dato che a quel tempo ero ancora un tabagista decisamente accanito.Nella stessa manifestazione nel settembre del 2014 ho realizzato un record personale correndo la gara con un passo medio di 3'38"/km
Nella foto successiva invece si possono ammirare gli ultimi faticosissimi metri della Milanocitymarathon 2008. Rimasi particolarmente colpito da quella gara soprattutto dagli insulti che i cittadini milanesi hanno riservato ai partecipanti della maratona. Lo avevo trovato decisamente strano dato che ero abituato alla maratona di Treviso molto festeggiata dal popolo trevigiano. Per questo infatti ebbe il nomignolo di New York italiana. Al di là degli insulti comunque fu il primo risultato inaspettato che ho vissuto concludendo la gara in 3:38:34. Ero ancora un fumatore.
La quarta foto invece mi inorgoglisce moltissimo perché dopo tanti anni sono riuscito a tornare desciamente in forma! Sotto i settanta chilogrammi ma soprattutto avevo smesso di fumare da quasi un anno!Mi ero allenato particolarmente bene per la Firenze marathon ed infatti alla fine ho realizzato il personale con 3:29:10. Personalmente ho sempre ritenuto che il vero PB di quel periodo fosse l'aver smesso di fumare, essere particolarmente dimagrito e soprattutto aver trovato un po' di pace con me stesso che per certi versi sono, ero e sarò sempre il mio peggior amico. Resta il fatto che questa gara e questa prestazione mi hanno dato nuova linfa.
Il 2010 é stato un anno strano! Abbandonato diete e preparazioni particolari ho passato i primi mesi dell'anno in cui ho messo su qualche chilo. Non mi sono pianto addosso perché so che non si può stare in forma sempre ma ad agosto ero sopra i 75 kg e la cosa non mi faceva certo piacere. Tra settembre e ottobre cercai di metterci una pezza e mi presentai alla 25^ Venicemarathon con qualche kilo in più come si può notare dalla foto. Nonostante la zavorra indesiderata riuscii a concludere la gara con un nuovo record personale di 3:26:34. Sotto il traguardo é stato un delirio di emozioni!
Di anno in anno ho sempre visto i miei tempi migliorare ma per assurdo non mi sono mai tirato matto nel cercare di farlo. Ho sempre corso per passione con il cronometro sempre l'ultimo dei pensieri. Forse é stato proprio questo il segreto per migliorare! Correre sempre per divertirsi ascoltando il proprio corpo! Nella prossima foto gli ultimi metri della Firenze marathon 2011 chiusa in 3:18:45. Il mio legame con Firenze e con la Firenze marathon si consolida diventando per me una delle maratone preferite
"Pasteo ormai hai 40 anni- mi dicevo spesso nel 2012-appendi le scarpe al chiodo e corri tra le colline dietro casa!" Il pensiero di smettere di fare gare e correre tra le colline é una cosa alla quale penso spesso! Ormai ho corso tutte le manifestazioni locali in tutta la provincia di Treviso e anche oltre. Tantissime mezze maratone anche fuori dal Veneto e con le maratone posso dire di aver avuto la fortuna di correre tutte le più gare importati. 40 anni però sono troppo pochi per smettere di partecipare alle gare competitive anche se di fare nuovi PB ormai neanche ci pensavo più!

Ecco che i miei obbiettivi si sono sposati sulle sky race tra le montagne. Correvo trail quando il trail nemmeno esisteva ed ho conosciuto la corsa in alta quota quando questa non era ancora gettonatissima. Nella foto N° 7 il mio passaggio al Rf. Capanna Fassa Piz Boè 3152 m.s.l.m.. Era il 22 luglio 2012 e quello scatto ritrae il punto più alto che io sia mai stato in grado di raggiungere. Ricordo l'aria fredda, l'ossigeno diverso dal solito e i capogiri. Era la Dolomites sky race, una gara che porto sempre nel cuore. Infatti ogni anno sento il bisogno di tornare a Canazei (Tn) per ripercorrere quei sentieri.
Il 2013 é stato un anno particolare. Ormai mi ero decisamente spostato tra le montagne seppur non abbia mai disdegnato l'asfalto dato che é da lì che io arrivo! Senza la corsa su asfalto non sarei di certo arrivato alla corsa in montagna. Nella foto N° 8 il mio arrivo a Milies (Tv) in una delle corse in montagna più belle e particolari della zona dove vivo.

Nel 2014 ho avuto una nuova svolta nella mia esperienza podistica. Decisi di cambiare alimentazione evitando all'inizio la carne per poi eliminarla del tutto e diventare vegetariano. Questa scelta é stata per me una vera e propria vittoria in quanto la qualità della vita era miglioratissima. Nella corsa però tutto sommato ero stabile con periodi nei quali correvo più veloce e altri decisamente più lenti. Allo start della Trevisomarathon non pensavo certo di migliorare i 3:18:45 della Firenze marathon 2011 ed invece sono riuscito a chiudere la gara in 3:13:48. Ancora adesso il solo ricordo mi emoziona.
Per la cronaca a novembre dello stesso anno a Firenze ho nuovamente migliorato il mio record personale portandolo a 3:12:32. Firenzemarathon si conferma ancora una volta come gara amica.
Non si può migliorare sempre! Soprattutto quando non si fa niente per migliorare se non correre! Non ho passione di far ripetute. Non mi piacciono i cambi di ritmo! Sono pigro e quindi di solito corro come capita quindi un motivo in più per non pretendere di abbassare i propri tempi. Conosco persone che si dannano l'anima per migliorare soprattutto nella maratona ma personalmente ho sempre pensato che facendo un lavoro non leggero si abbia  anche bisogno di correre con leggerezza senza rincorerre un passo medio prestabilito. Alla Trevisomarathon 2015 ero in forma ma come in molte altre situazioni quindi ho preso il via alla gara senza grossi pronostici. Alla fine ho realizzato ancora un nuovo record personale concludendo la gara in 3:11:07. La foto N° 10 ritrae gli ultimissimi metri di gara. Si nota che sono un pochino invecchiato...
Il 2016 é stato un anno particolarmente impegnativo tra maratone, mezze maratone e trail. La conclusione dei miei impegni podistici però faceva capolino ancora a Firenze, come già detto una delle maratone alle quali sono particolarmente legato. Proprio per questo felling con il capoluogo toscano e con il fatto che ogni volta che ho partecipato alla Firenze marathon ho sempre migliorato mi é venuto in mente che potevo cercare un nuovo PB. Scettico ma palesemente tranquillo dato che non ho mai corso per dimostrare niente a nessuno ma solo per sfidare me stesso ho iniziato una preparazione un po' più frizzante di quelle precedenti. Alla fine mi sono presentato alla start in via dei Calzaiuoli in forma strepitosa e con tanta  grinta!Ho corso i 42 km e 195 metri della gara sempre molto concentrato e alla fine ho realizzato ancora un record personale chiudendo la gara in 3:07:45. Ho pianto mezz'ora dopo la gara...

Il 2017 é stato invece l'anno del Viaggio Podistico (clicca qui se vuoi info) una impresa podistica molto particolare. 90 km 2500 D+ in autonomia con al seguito Nicola Nardi e Riccardo Uramonti con i quali ho vissuto una esperinza indimenticabile.

Nella foto N° 12 il momento dell'arrivo a Treviso all' adunata nazionale A.N.A.
Una grande amicizia quella con Nicola che ci ha fatto realizzare una grande impresa. Quel  viaggio é anche diventato un DVD che a breve sarà stampato. Concludo questo post brindando al mio blog! 10 anni non sono pochi anche se i post sono sempre meno ma sono dell'idea che i post devono attirare interesse e se non hai nulla da dire meglio non scrivere niente. I miei prossimi impegni podistici di rilievo saranno la Venicemarathon e la Verona marathon che si correranno nelle prossime settimane.

AGGIORNAMENTO
Per la cronaca nel novembre 2017 alla Verona Marathon ho migliorato ulteriormente portando il mio personale a 3:03:37 transitando quindi al km 41.195 sotto le 3 ore. Il sogno di abbattere il muro dei 180 minuti sarà solo rimandato oppure resterà irrealizzato? Lo scopriremo solo correndo...

 Io vi saluto ringraziandovi perché questo blog é anche vostro con i vostri contatti, le visite e l'interesse che avete sempre dimostrato per me che sono uno dei tanti! Sotto il trailer del DVD del Viaggio Podistico



Commenti

Posta un commento

Grazie per aver contribuito ad arricchire il mio blog...

Post popolari in questo blog

Fino all'ultimo metro (biografia di Alberto Bressan Pasteo)

Vuoi scaricare gratuitamente la mia biografia "Fino all'ultimo metro"? Non c'è niente di più semplice perché ti basterà   CLICCARE QUI . Una volta aperto il link procedere con il download Grazie Alberto Bressan Pasteo

Che nessuno spezzi la catena

La luce era soffusa dentro la stanza mentre la medium invitava i presenti a sedersi. L'odore invadente dell'incenso era fortissimo quasi nauseabondo e si mescolava con il profumo di cera delle candele. Attorno al tavolo c'era Francesca, Riccardo, Michele, Davide, Manuela e Nicola. "Signori mi raccomando- urlò la medium- non spezzate la catena!". I presenti si sedettero e si presero per mano mentre la medium iniziava ad andare in trance. "Spirito del blog di Pasteo ci sei!??!!" urlò la medium mentre attorno tutto taceva. "Spirito del blog di Pasteo dacci un segno!". Nulla stava accadendo mentre i presenti iniziavano a dubitare della medium. Quest'ultima, evidentemente irritata, iniziò ad assumere espressioni piuttosto strane. Nel silenzio più assordante, con attorno persone attonite, la donna iniziò ad agitarsi:"sento una negatività, percepisco una persona ostile tra di voi che sta ostacolando il contatto!" La medium con uno sguard...

I "prigionieri"

Una delle affermazioni più comuni alla domanda “cosa ti regala la corsa” é: “la sensazione di libertà!” Oppure “la corsa libera la mente” o ancora “la corsa libera dallo stress”. Io aggiungerei pure che la corsa libera le endorfine che poi migliorano l'umore ma ce ne sarebbero molte altre che sancirebbero il legame tra corsa e libertà. Sembra un paradosso ma in certi casi, rari per fortuna, questa libertà si può trasformare in una vera e propria  prigionia e molto spesso porta all'allontanarsi dalla corsa e dallo sport in generale. A me  sono capitate delle situazioni dove ho potuto davvero vedere in prima persona alcuni casi  che voglio raccontare e per i quali userò nomi di fantasia. La “cella” del cronometro ad esempio! Nel 2008 al termine della Trevisomarathon  incontrai Lucio che era vistosamente nervoso! Era un mio compagno di squadra ed  eravamo fuori dallo stadio Tenni. Sapevo che aveva tentato un tempo molto impegnativo  realizzando un incredibile...