
Classico appuntamento del mercoledì con le interviste del Pasteo e stasera andiamo in Lombardia e più precisamente nel bresciano a conoscere più dettagliatamente un podista, un amico del running e più precisamente Alessandro Orizio.
Pasteo: Ciao Ale e benvenuto nella mia rubrica "Intervista col...podista"...
Alessandro: Ciao Pasteo mi chiamo Alessandro, vivo a Cazzago San Martino, nel cuore della Franciacorta, in provincia di Brescia, ho 52 anni... e ti ringrazio per avermi fatto l'onore di essere intervistato, come se fossi un vero runner ;)
P: Da quanti anni é esplosa la tua passione per la corsa?
A: Ho iniziato quando molti smettono, eh sì perché il mio approccio alla corsa è nato non prima di tre-quattro anni fa e da allora... non smette più.
P: A quale manifestazione partecipi con più entusiasmo?
A: Partecipo dove e come posso cercando di trarre da ogni manifestazione motivi di soddisfazione; ormai per me la sfida è solo con me stesso, il podio è tabù eheheh
P: Quanto hanno influito positivamente nella vita di tutti i giorni le tue esperienze sportive?
A: Correre è un allenamento oltre che per il fisico (e qui devo notare che ho visibilmente migliorato la mia forma) anche per la mente e per lo spirito perché insegna ed "allena" a raggiungere i risultati anche più difficili vincendo la pigrizia, la sfiducia e la sofferenza.
P: Preferisci asfalto, sterrato oppure pista di atletica?
A: Prediligo l'asfalto anche se non disdegno correre su sterrato perché generalmente ti porta in luoghi a contatto con la natura. La pista non rientra nelle mie frequentazioni ma mi piacerebbe provare.
P: Tu sei da Cazzago San Martino (Bs) nella tua zona ci sono buone possibilità per allenarsi lontano dal traffico?
A: Direi di sì; siamo nella bella zona collinare di Franciacorta, terra di boschi e vigneti e di piccoli paesi ricchi di cultura e storia: non c'è che l'imbarazzo della scelta per allontanarsi dal caos del traffico.
P:C' é un campione nel quale cerchi di ispirarti?
A: No, nessuno in particolare anche se seguo sempre con interesse e ammirazione le imprese dei miei amici bloggers, e di alcuni in particolare (di cui non faccio il nome) che stanno proprio nella zona dove abiti tu!
P:Hai un sogno podistico nel cassetto?
A: La 100 Km del Passatore? Ma sono realista, resterà un sogno, bello ma impossibile.
P: Secondo te il doping é?
A: Brutto! Non capisco perché si debba caderci, si fa del male a sé stessi e francamente non ne vale la pena.
P: Ci sono stati dei problemi fisici contro i quali hai dovuto lottare?
A: Fortunatamente no, anche perché le mie scarse prestazioni non sono tali da stressare particolarmente il mio fisico.
P: Preferisci la maratona, mezza maratona, oppure distanzi più brevi?
A: La maratona ha un fascino tutto particolare ma la "mia" gara preferita è la mezza, un giusto mix di potenza e resistenza.
P:C' é una gara dalle tue parti che ti sentiresti di consigliare?
A: Beh, ragazzi se volete gustare una bella gara sufficientemente impegnativa ecco a voi la "10 miglia in Franciacorta tra vigneti e castelli" che organizza la mia società il prossimo 2 maggio; sono 16 Km e vi garantisco che se venite vi tratteremo "con i guanti bianchi". Info su www.avissportcazzago.blogspot.com
P: Corri più volentieri in compagnia oppure preferisci gli allenamenti in solitaria?
A: Sono un lupo solitario ma mi piace anche condividere la corsa con qualche compagno di viaggio (che non sia troppo veloce!).
P: Secondo te le ultra maratone sono un' esagerazione oppure è giusto spingersi sempre un po' in la?
A: A tutto ci deve essere un limite ma mi affascina chi tenta di spingersi oltre i propri limiti.
P: Ritieni giusti i prezzi delle iscrizioni alle maratone oppure eccessivi?
A: Ho moglie, tre figli e un solo stipendio, il mio. La corsa è una passione ma incide purtroppo anche sull'economia domestica. Questo per dirti che a me non piacciono certi prezzi esagerati, e ultimamente mi pare che molti si stiano adeguando sfruttando il fatto che comunque alla fine la partecipazione non manca. La nostra corsa per farti un esempio ha un prezzo individuale di solo 5 euro con un ricco pacco gara e ti assicuro che, grazie a vari sponsor, non ne usciamo in rosso. Certo, ci vuole un po' di impegno nel reperire risorse ma l'obiettivo deve essere quello di pesare il meno possibile sulle tasche dei podisti.
P: Qual' é il tuo pensiero sui blogtrotters?
A: Siete (siamo) fortissimi! Andare in giro per l'Italia e avere la certezza di incontrare amici che ci fanno sentire meno soli è il valore aggiunto di questa bella comunità.
P: Grazie Alessandro é stata davvero un' intervista molto interessante. Io sono sempre il primo a leggerle, ovviamente, e intervista su intervista mi convinco sempre più che ho avuto davvero una buona intuizione nel creare questa rubrica e a dare voce ai blogtrotters. Dalle tue risposte ho potuto scorgere passione per lo sport, umiltà e tanta saggezza. Sono stato veramente felice di inserirti nella mia rubrica. Spero che le nostre strade si possano presto incrociare e nel frattempo ti auguro tanta fortuna sia nello sport che nella vita privata...come nel titolo di questa intervista: alé...Alessandro!
Pasteo vi saluta ricordandovi di controllare la posta...una mia mail potrebbe già esservi arrivata perché il prossimo ad essere intervistato potresti essere tu!
Pasteo vi saluta e vi augura good run!
ho avuto la fortuna di conoscere penna bianca ale57,un grandissimo,e l'intervista lo prova!sempre pacato,ma deciso!rabbioso come un vero runner...fulmineo...ehehehe
RispondiEliminaSono orgoglioso di appartenere a una squadra capitanata dal mitico Alessandro
RispondiEliminaIo non ho ancora conosciuto Ale, però un giorno sicuro che lo incontrerò...abbiamo molte cose in comune !
RispondiEliminaAle: un grande! L'ho conosciuto di persona a Verona e ha confermato l'ottima impressione che avevo avuto solo virtualmente. Per me un vero signore!
RispondiEliminaimperdibile come al solito la rubrica del mercoledì :)
RispondiEliminaAlessandro è una persona speciale, un vero gentiluomo!
RispondiEliminaGrazie Pasteo
Ale mi verrebbe da dire limpido come l'acqua di fonte ma in Franciacorta sarebbe meglio un bianco :-))))
RispondiEliminap.s. grazie Pasteo ;-)