Passa ai contenuti principali

Santa Klaus Running :ultimo appuntamento del 2009

Oggi a Belluno il popolo del running aveva in programma una corsa tutta rossa!!! Mio dio-mi sono detto in piazza dei Martiri-pensa se il premier vede la gara di oggi!?! O pensa che siamo tutti comunisti o ci di dice che siamo tutti del IDV!!! Beh poco male!... se mi si dice che voto per Di Pietro...mi sta anche bene!!! Ma la cosa era podistica e non politica...la corsa più rossa che esiste!Rosso...questo era il motto. Che sia stata davvero una gara da guinness dei primati questo non lo so ma so di certo che questo evento é partito come una gara da ridere e in breve tempo si é trasformata in una corsa per temerari! Il cielo non prometteva nulla di buono e il grigio scuro delle nuvole basse dava l'idea ai tanti podisti che oggi sono arrivati di buon ora a Belluno che la gara sarebbe stata davvero dura. Qualche minuto prima del via ho trovato Massimo e famiglia fuori da una bar...con i quali ho scambiato qualche chiacchiera sul "pianeta running" e poi dopo 15 minuti di riscaldamento tutti sotto il via! E' li che guardando a destra e sinistra mi sono domandato in quanti fossimo perché l'impressione era che in realtà non fosse così numerosa la partecipazione! Alle 10 in punto BOOMMM via...partiti! I primi 5 km per me erano fondamentali per capire se avrei concluso i 21 della mezza maratona in quanto domenica a Zero Branco avevo avuto dei problemi seri derivati da forti dolori ai muscoli! In pratica a tutti gli effetti Firenze non é passata assolutamente inosservata!!! Dopo 40 minuti di corsa ho capito che grossi guai non si sarebbero presentati mentre in realtà era l'organizzazione a lasciare perplessi i partecipanti che in molti incroci e rotonde si sono ritrovati a dover fare tutto da soli!!! Anzi...mi dispiace per le persone che a Belluno hanno dato il massimo per organizzare una gara al meglio ma in molti casi i podisti hanno trovato gravi difficoltà a destreggiarsi in mezzo al traffico. La gara é proseguita nelle zone limitrofe al capoluogo dolomitico dove il fango l'ha fatta da padrona mettendo a dura prova le gambe dei partecipanti che comunque continuavano a stringere i denti e tirare avanti! Io al 10° km ho iniziato a correre i miei km migliori portandomi al 16° con il tempo di 1 ora e 20 minuti ma era chiaro che a 10 giorni dalla maratona di Firenze sarebbe stato sicuro avere provato qualche dolore ai muscoli delle gambe. Problema da poco in quanto questa era la mia ultima gara del 2009 quindi al di la del tempo finale avrei comunque portato a casa questi ultimi 21 km che era alla fine il mio scopo.Dal 17° km é iniziata una discesa considerevole che ha piegato maggiormente le mie gambe e dopo qualche km di su e giù mi sono trovato all'ultimo km dove ho iniziato a spingere un pochino tanto per chiudere l'anno in bellezzza!
BRESSAN ALBERTO ATL. VALDOBBIADENE TIME 1h52:48
Per vedere le classifiche della Santa Klaus Running CLICCA QUI
Come non si può essere contenti nel chiudere così un anno di running dopo tante emozioni e tantissime gare fatte! Circa 40 da quel 11 gennaio che da Vazzola ha visto partire il mio viaggio verso la maratona di Treviso per poi passare alle gare che mi avrebbero portato alla Cortina Dobbiaco run del 31 maggio! Poi il viaggio verso Firenze con il grande passaggio per la Venicemarathon e la conclusione di tutta questa grande storia con la Santa Klaus Running! Emozioni pure io direi che non finiranno certo così!
Non ci sentiremo per un pò...
Nelle prossime settimane ci saranno pochi aggiornamenti nel blog e non saranno presenti dei miei commenti nei vari blog che solitamente seguo. Questo é dettato dal fatto che stò per ultimare il mio II° racconto che se continua così diventerà un libro. Non anticipo niente ma vi posso garantire che ci sto mettendo l'anima e che l'impressione é che stia per uscire un gran bel raccontone!
Pasteo vi saluta e vi augura good run!

Commenti

GIAN CARLO ha detto…
Cioè se il libro te lo pubblicano...giuro che lo compro, ma se potessi leggerlo in anteprima ne sarei orgoglioso.
Daniele Uboldi ha detto…
Pasteo scrittore! e l'avventura continua!
Grande!!!
Ci sarai a Treviso 2010?
er Moro ha detto…
Nn sono mai stato un gran lettore ma se partorisci tu, è la volta buona che inizio ;)
Fat_Stè ha detto…
Prenoto già da ora la copia (autografata!!!) del tuo libro, Albè!
FabioG ha detto…
Anch'io mi metto in lista per il libro! Naturalmente con autografo.
MauroB2R ha detto…
WOW un libro...sono un accanito lettore e lo vorrei assolutamente avere!!! Ma di che tratta?
Ma è una passione o nella vita lo fai di mestiere? Se è una passione...dove trovi il tempo????
@ Giancarlo Il racconto sarà pubblicato on line e non su carta ma se ti fa piacere sarai la II^ persona a leggerlo...si é già prenotata una mia amica di Milano!!!

@ Dani Sarò sicuramente alla Trevisomarathon del 14 marzo e tu?

@ er Moro 100% partorito dal Pasteo

@ Fatdaddy Sarà on line non prima di gennaio su un sito che a noi podisti sta molto a cuore!

@ FabioG Grazie Fabio

@ Mauro Il racconto parlerà di running...al 100% delle mie 10 maratone e delle emozioni che questo sport é riuscito a trasmettermi. Il tempo é poco...é per questo che ho anticipato che non riuscirò a seguire i vostri blog per un pò...e mi dispiace! Non sono uno scrittore proffessionista ma é solo una passione!
Anonimo ha detto…
Running? allora c'è un motivo in più per accodarmi alla fila già formatasi per il libro! I tuoi post me li bevo in pochi minuti, e credo che la stessa sorte spetterà al libro online. Non so come si dice in certe occasioni, spero che un semplice buona fortuna possa andar bene!
Stefy ha detto…
In bocca al lupo per il tuo libro! Sono curiosa di sapere, cosa tratta?
Anonimo ha detto…
Grande Alberto, ci mancava pure il libro...
Ci siamo conosciuti martedì lungo la corsa e dopo nel fine gara.
Ciao e sempre in gamba.
Bye
Daniele Uboldi ha detto…
Ci sto facendo un pensierino! sarebbe il mio grande esordio sulla lunga distanza! inoltre la presenza tua e di Andrea Rigo mi stuzzica l'appetito!!!

Post popolari in questo blog

Fino all'ultimo metro (biografia di Alberto Bressan Pasteo)

Vuoi scaricare gratuitamente la mia biografia "Fino all'ultimo metro"? Non c'è niente di più semplice perché ti basterà   CLICCARE QUI . Una volta aperto il link procedere con il download Grazie Alberto Bressan Pasteo

Che nessuno spezzi la catena

La luce era soffusa dentro la stanza mentre la medium invitava i presenti a sedersi. L'odore invadente dell'incenso era fortissimo quasi nauseabondo e si mescolava con il profumo di cera delle candele. Attorno al tavolo c'era Francesca, Riccardo, Michele, Davide, Manuela e Nicola. "Signori mi raccomando- urlò la medium- non spezzate la catena!". I presenti si sedettero e si presero per mano mentre la medium iniziava ad andare in trance. "Spirito del blog di Pasteo ci sei!??!!" urlò la medium mentre attorno tutto taceva. "Spirito del blog di Pasteo dacci un segno!". Nulla stava accadendo mentre i presenti iniziavano a dubitare della medium. Quest'ultima, evidentemente irritata, iniziò ad assumere espressioni piuttosto strane. Nel silenzio più assordante, con attorno persone attonite, la donna iniziò ad agitarsi:"sento una negatività, percepisco una persona ostile tra di voi che sta ostacolando il contatto!" La medium con uno sguard...

I "prigionieri"

Una delle affermazioni più comuni alla domanda “cosa ti regala la corsa” é: “la sensazione di libertà!” Oppure “la corsa libera la mente” o ancora “la corsa libera dallo stress”. Io aggiungerei pure che la corsa libera le endorfine che poi migliorano l'umore ma ce ne sarebbero molte altre che sancirebbero il legame tra corsa e libertà. Sembra un paradosso ma in certi casi, rari per fortuna, questa libertà si può trasformare in una vera e propria  prigionia e molto spesso porta all'allontanarsi dalla corsa e dallo sport in generale. A me  sono capitate delle situazioni dove ho potuto davvero vedere in prima persona alcuni casi  che voglio raccontare e per i quali userò nomi di fantasia. La “cella” del cronometro ad esempio! Nel 2008 al termine della Trevisomarathon  incontrai Lucio che era vistosamente nervoso! Era un mio compagno di squadra ed  eravamo fuori dallo stadio Tenni. Sapevo che aveva tentato un tempo molto impegnativo  realizzando un incredibile...