Passa ai contenuti principali

Maratonina di S.Martino 2009

La giornata appariva proibitiva stamattina qui nel trevigiano in quanto alle 6 stava piovendo per bene ma la voglia di andare a Paese (Tv) a correre la maratonina di San Martino superava di gran lungo quella di restare sotto il piumone. Mi arriva un SMS dal Bress che chiedeva notizie sulle condizioni meteo:"...uffa...piove-rispondo-neanche tanto...ma piove!" Alle 6:05:06 in punto io gli invio questo SMS:"dai vedrai che alla fine la pioggia cesserà tra le 8e30 e le 11e30 perché noi alla maratonina di S.Martino dobbiamo issare la bandiera dei Bressan!"Mai previsione fu più azzeccata...d'altra parte era il regalo di compleanno che volevo!
Drugo, Pasteo e il Bress alla Maratonina di S.Martino

La gara
Alla partenza ritrovo molte facce note Jhon, Alex, Andrea i ragazzi di Falzé...poi Alan, Benny e molti altri e infine mi ritrovo con il Bress e Drugo mentre l'orario della partenza i avvicinava sempre di più! Alle 9e30 lo starter ha dato il via alla 2^ maratonina di S.Martino mentre il popolo del running guardava con preoccupazione verso il cielo! Tutti avevano lo stesso pensiero:"speriamo che il tempo regga!"...L' andatura che mi ero prefissato per questa gara era di 5' al km dato che mancano 3 settimane alla Firenze marathon dovevo correre con un RG simile a quello che spero di tenere per tutta la maratona toscana. I primi chilometri vanno via lisci ma con un' andatura un po' sotto i 5' al km e così al 5° km mi accorgo che erano trascorsi 23 minuti...:"siamo troppo veloci-grido ad Alex con il quale ero già d'accordo sull' andatura-mi sa che scoppiamo se andiamo avanti così!"..."siamo sui 4e40 Pasteo...hai ragione siamo bassi!" Le gambe giravano bene anche se il vento in certi tratti era davvero fastidioso! Al 9° km Alex rallenta di brutto per cercare di recuperare un momento di difficoltà ed io avanzo ma ero certo che prima della fine me losarei visto spuntare dalle spalle perché lui é uno che non molla! Al 10° km il cronometro segna 47 minuti e per quanto cerchi di portare la mia velocità leggermente più lenta non ci sarà verso per tutta la durata della gara! Allo scoccare dell'ora i km percorsi erano più di 12 le gambe andavano proprio bene ma era il vento il vero nemico di tutti ampliando la sensazione di fatica e innervosendo i runner che stavano dando l'anima per portare a casa un buon risultato. Al 16° km sento una voce da dietro che mi dice:"Pasteo sono qua!". Era Alex che si era ripreso e a momenti non mi brucia negli ultimi 5 km!Lo avevo detto...lui non molla mai! Quindi divertito da quel gradito ritrovo corro gli ultimi km in modo molto sciolto. Via il 17°, il 18°...19°, 20°! "Dai Alex-gli dico-dai che siamo arrivati!"...butto un' occhio sul cronometro e vedo che quei 3 minuti abbondanti di vantaggio che avevo all'inizio li ho mantenuti fino alla fine, segno che le gambe ci sono e la testa?
Questi i dati della mia gara:
BRESSAN ALBERTO ATL. VALDOBBIADENE GSA ITA MM35 01:41:47 01:41:37
La testa c'é e se oggi in fondo in fondo il ritmo non era dei più duri le mie preoccupazioni erano rivolte al polpaccio sinistro che nelle ultime 2 settimane e mezzo mi stava dando parecchio fastidio ma con grande gioia a fine gara ho realizzato di non aver avvertito nessun problema e anche dopo un pò di ore non si sono presentati né dolori né fastidi e questo é positivo! Tra tre settimane sarò a Firenze ed io sono già fuori con tutte le scarpe!!! :-)
Pasteo con Riccardo e Stefano (se non mi sbaglio)
Pasteo vi saluta e...

...vi augura GOOD RUN!

Commenti

GIAN CARLO ha detto…
vedo che sei quasi un fulmineo :-)
giovanni56 ha detto…
Bene, conoscendoti se ci sono le gambe c'è anche la testa.
Certo che oggi per il meteo abbiamo avuto un cuuu...o
Flora ha detto…
...ciao!!!!!!Intanto tantissimi auguri di buon compleanno e grazie del regalo ,tuo sì, ma graditissimo a tutti i runners che oggi erano impegnati quà e là!!!Io sono stata a Giavera una corsa molto bella in mezzo al Montello dove non avevo mai corso!!!Anche se ci ho messo una vita a fare i 18km(01:53) mi consolo pensando a tutta la salita fatta, per me inusuale e poi in discesa ero un fulmine tanto più che temevo di poter fare guai!Cmq davvero una bella corsa!!!Grazie ancora Pasteo per il meteo che ci hai regalato!!!Ma hai visto che pioggia nel pom.???CIAO!!!
Tosto ha detto…
Benone per Firenze! io oggio ho preferito il letto. A proposito ti ha fatto fare la canotta il Bess?
Drugo ha detto…
Ottimo il polpaccio ha retto fino alla fine e tu hai fatto un allenamento senza sbavature in vista di Firenze.
Grazie anche da parte mia per il gradito regalo del meteo che ti sei fatto e che hai fatto anche a noi.
MauroB2R ha detto…
Alla fine anche x te ha prevalso la voglia di correre riespetto a quella di stare sotto il piumone. Bravo Pasteo, bravo!
RICCARDO ha detto…
Ciao Pasteo e grazie per la foto che haI inserito nel blog. Oggi è stata una gara veramente ottima, non solo per il tempo clemente, ma anche per l'ottima compagnia pre e post gara. Un saluto anche al Bress che sicuramente ci legge e che mi ha fatto da lepre per i primi 14 km. Alla prossima.
Mario ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Mario ha detto…
Grande Pasteo, allenamento ragionato e prezioso
Anonimo ha detto…
CIAO PASTEO , SONO MATTEO TI HO CONOSCIUTO IERI IN HOTEL PRIMA DELLA PARTENZA , E HO FATTO GLI ULTIMI KM CON TE , GRANDE CORSA ! COMPLIMENTI ANCORA PER IL SITO CIAO ALLA PROSSIMA!!!
bressdicorsa ha detto…
bandiera bressan issata signor metereologo... bello il tuo racconto gara,azz al 10lm sei pasato 30 sec dietro me,grande
@ Giancarlo Mi sa che sono più fulminato che fulmineo :-)

@ Giovanni56 Le condizioni psico/fisiche di queste ultime settimane mi fanno ben sperare...poi sai che nel mondo del podismo le belle sensazioni bisogna raccontarle a voce bassa!La sfiga ci sente sempre troppo bene!Per la fortuna di ieri...era davvero il regalo di compleanno che speravo...comunque taaanto cuuu...o

@ Flora Fare 18km con salite e discese...con fondo scivoloso e finire in 1 ora e 53 minuti dovrebbe darti molta carica!Perché secondo me é un tempo positivo...Per quanto riguarda la pioggia noi runners siamo stati fortunati perché la fortuna aiuta gli audaci e noi lo siamo senza dubbio!!!
@ Tosto La canotta il Bress me l'aveva consegnata già a Venezia. Ho visto la tua mattinata con il cellulare che suoinava di continuo...nà maratona eh?

@ Drugo Ieri ho corso proprio come speravo e quel polpaccio non si é fatto sentire...Comunque ti rifaccio i complimenti per la tua gara.

@ Mauro Noi runners non ci facciamo mai intimidire dalle condizioni meteo vero? Diciamo "si...si...al limite non parto" e poi partiamo sempre!!!

@ Riccardo Grazie é stato un piacere rincontrarti dopo venezia. Con il bress che fa da lepre la gara non può che essere positiva!

@ Mario Era quello che volevo 21 km sui 5' al km!A firenze giù tutta!

@ Matteo Grazie dei complimenti sono sempre molto piacevoli e complimenti per la tua gara. Ci si vede in giro. Ciao

@ Bress La bandiera dei bressan issata a Paese...tra 3 settimane a firenze isso quella della muerte!Ciao mitico
Lucky73 ha detto…
Gambe sicuro, testa anche, ma per la maratona saranno tutte e due al 110% !!

Post popolari in questo blog

Fino all'ultimo metro (biografia di Alberto Bressan Pasteo)

Vuoi scaricare gratuitamente la mia biografia "Fino all'ultimo metro"? Non c'è niente di più semplice perché ti basterà   CLICCARE QUI . Una volta aperto il link procedere con il download Grazie Alberto Bressan Pasteo

Che nessuno spezzi la catena

La luce era soffusa dentro la stanza mentre la medium invitava i presenti a sedersi. L'odore invadente dell'incenso era fortissimo quasi nauseabondo e si mescolava con il profumo di cera delle candele. Attorno al tavolo c'era Francesca, Riccardo, Michele, Davide, Manuela e Nicola. "Signori mi raccomando- urlò la medium- non spezzate la catena!". I presenti si sedettero e si presero per mano mentre la medium iniziava ad andare in trance. "Spirito del blog di Pasteo ci sei!??!!" urlò la medium mentre attorno tutto taceva. "Spirito del blog di Pasteo dacci un segno!". Nulla stava accadendo mentre i presenti iniziavano a dubitare della medium. Quest'ultima, evidentemente irritata, iniziò ad assumere espressioni piuttosto strane. Nel silenzio più assordante, con attorno persone attonite, la donna iniziò ad agitarsi:"sento una negatività, percepisco una persona ostile tra di voi che sta ostacolando il contatto!" La medium con uno sguard...

I "prigionieri"

Una delle affermazioni più comuni alla domanda “cosa ti regala la corsa” é: “la sensazione di libertà!” Oppure “la corsa libera la mente” o ancora “la corsa libera dallo stress”. Io aggiungerei pure che la corsa libera le endorfine che poi migliorano l'umore ma ce ne sarebbero molte altre che sancirebbero il legame tra corsa e libertà. Sembra un paradosso ma in certi casi, rari per fortuna, questa libertà si può trasformare in una vera e propria  prigionia e molto spesso porta all'allontanarsi dalla corsa e dallo sport in generale. A me  sono capitate delle situazioni dove ho potuto davvero vedere in prima persona alcuni casi  che voglio raccontare e per i quali userò nomi di fantasia. La “cella” del cronometro ad esempio! Nel 2008 al termine della Trevisomarathon  incontrai Lucio che era vistosamente nervoso! Era un mio compagno di squadra ed  eravamo fuori dallo stadio Tenni. Sapevo che aveva tentato un tempo molto impegnativo  realizzando un incredibile...