Oggi ho corso l' ultimo allenamento faticoso (18 km collinari) in vista della corsa del 31 maggio che mi vedrà partire dal centro di Cortina e dopo 30 km di corsa arrivare nel paese di Dobiacco. Sensazioni buone...troppo caldo etc...etc...ma non ho voglia di parlare dell' allenamento in se anche perché il percorso che ho fatto é in pratica il solito che faccio in collina solo che questa volta ho voluto ridurlo di 3/4 km per l'eccessiva afa. Ciò che ho voglia di raccontare oggi sono le sensazioni che si provano (parlo al plurale spero sia uguale per tutti voi) quando si corre ma anche quando si gira in muontain bike, nordic walking e ci aggiungo anche per chi pratica le escursioni a cavallo. E' un' impressione che ho avuto stamattina mentre correvo incontrando il grande numero di persone che in queste settimane calde si sono riversate nelle colline trevigiane per riuscire a praticare il proprio sport preferito cercando un pò di fresco...cercando di continuare ad allenarsi nonstante il caldo sfiancante di queste ultime settimane. Ogni volta che si fanno questi incontri é normale (e doveroso) salutarsi..."Si...si!Hai letto bene!":salutarsi. Ogni volta che persone che non si conoscono affatto si incontrano si salutano e questo é bellissimo! Questo pensiero mi ha accompagnato per tutta la durata dell' allenamento ed il tarlo fisso é stato questo:"ma se nel mondo in cui vivo l' indiffernenza sociale é una normalità...dove anche una persona che muore in riva al mare viene subito coperta solo per poter restare tranquilli ad abbronzarsi...dove ci sono persone che se ne fregano anche dei propri genitori...Allora lo sport ha il potere di unire la gente! Eccezzionale...
Lo sport é eccezzionale! Il running é eccezzionale! La MTB, il nordic walking, l' ippica etc etc sono eccezzionali...perché uniscono la gente che vive in un mondo che fa di tutto per dividerle!
Lo sport é eccezzionale! Il running é eccezzionale! La MTB, il nordic walking, l' ippica etc etc sono eccezzionali...perché uniscono la gente che vive in un mondo che fa di tutto per dividerle!
Commenti
un po' ti invidio per la Cortina-Dobbiaco :-)))
Quella fatica di vivere che, vista da un punto di vista "sociale", unisce ... gli ultimi.
Ma forse vado troppo nel profondo e rischio di non farmi capire.
E' una cosa che fa molto piacere anche a me e un po' mi risento quando incontro un runner che non ricambia il mio cenno di saluto.
Come ha già fatto Lucky73 aggiungo alla tua lista le camminate in montagna. Sui sentieri che si percorrono, quando si incontra qualcuno, si è soliti scambiarsi un saluto se non addirittura fermarsi per qualche chiacchierata.