Passa ai contenuti principali

Maratona del Montello


Stamattina a Povegliano è andata di scena la 35^ Podistica di Povegliano, gara F.I.A.S.P., dove tra i vari percorsi era compresa anche la Maratona del Montello. Un'altra grande particolarità di questa manifestazione è la fusione tra podismo e mountain-bike che rende l'evento ancora più interessante. Il cielo nelle prime ore della giornata non prometteva niente di buono e infatti nella partenza delle mountain-bike, alle otto, il cielo continuava ad essere instabile come pure nella partenza della gara podistica dove, soprattutto nei primi km, qualche goccia si è fatta sentire. Poco prima dello start ho potuto salutare tra i vari Antonio Mazzoni, Giovanni56 con moglie al seguito, Angela Cossu, Anita e Simone... Mentre alle otto e trenta la gara prendeva il via. Io e Michele Fox stavamo puntando la lunghezza della maratona nonostante le condizioni atmosferiche e il fango che ci rallentava già nelle prime strade sterrate. I primi km si sono presentati tutti molto pianeggianti e così i nostri ritmi si sono subito stabilizzati tra i 4' 45"/ 4'55". I km hanno iniziato così ad accumularsi e in breve tempo ci siamo così ritrovati nelle prime salite che ci avrebbero portato in cima al Montello. Altimetria della maratona del Montello Povegliano (Tv)

Incredibilmente
i nostri ritmi hanno continuato a non subire grosse variazioni ( ovvio che correre in salita non è come correre in piano) ma il risutato è che al 14° km continuavamo ad essere sempre sotto ai 5"/km mentre a quel punto il cielo si è letteralmente aperto regalando a tutti i partecipanti una splendida giornata insperata. I ristori certo non mancavano e anzi già i primi erano forniti di frutta, dolciumi e bevande varie così ogni partecipante poteva contare in una reintegrazione buona mentre il bosco del Montello iniziava a regalare scorci fantastici. Man mano che ci si addentrava panorami, profumi, sentieri e maneggi rendevano tutto molto suggestivo e probabilmente grazie a questo percorso molto vario i km hanno iniziato a sommarsi. Certo che eravamo consci che oggi sarebbe stato solo un allenamento e quindi ad un certo punto dovevamo ragionare sul fatto che si doveva correre per un totale di 33 km mentre 9 sarebbero stati camminati. Una volta arrivati al 24° km, abbiamo fatto il primo stop e camminato così alla salita che ci avrebbe portato al punto più alto della gara. Da lì abbiamo ripreso a correre portandoci in breve tempo al 30° km di corsa effettiva nostro secondo punto di pausa. Da qui fino al 39° km c'era solo da camminare e così io e Michele Fox ce la siamo davvero goduta ... talmente tanto che in breve tempo ci siamo ritrovati al 35° km. I ristori continuavano a farsi trovare puntuali e un mio saluto personale va a tutto lo staff del settimo ristoro ed in particolare a Walter. Purtroppo poco dopo ci siamo imbattuti nell'unica nota negativa della giornata: qualcuno aveva tolto o spostato i cartelli direzionali. Molti podisti, noi compresi, hanno sbagliato strada. E' proprio vero che la mamma dei deficienti è sempre incinta!!!! Per ovviare a questa pecca abbiamo dovuto inventarci la strada del rientro che grazie a qualche indicazione di qualche persona gentile è stato meno impegnativo. Una volta arrivati a 3 km da Povegliano abbiamo ripreso la corsa come da programma chiudendo in progressione una maratona che anche se non competitiva merita molto rispetto. Per la cronaca i km corsi sono stati 33,5 chiusi con il tempo di 2:48:29 mentre la maratona con 4:29:37. La strada verso Venezia, a questo punto, si fa intrigante e fondamentali saranno le carte da giocare nelle ultime quattro settimane. Dopo il nostro arrivo risate e goliardia con i vari Antonio Mazzoni e Olga Dal Cin, Gigi "transenna", Andrea Bernardi e Alex. Un saluto affettuoso anche a Simone che mi ha fotografato qualche centinaio di metri prima del mio arrivo, con Anita che si impegnava con lo stretching. Venezia è molto vicina "andemo veci, andemo!!!".

Ultimi metri di gara. Foto by Simone

Pasteo vi saluta e vi augura good run!

Commenti

theyogi ha detto…
hmm, sento odore di un nuovo pb, a VE...... ;)
Mario ha detto…
Pasteo vai forte!
Ciao Albe vai che è una meraviglia la foto è sul blog
giovanni56 ha detto…
Azz.. quando mi hai sorpassato mi hai sverniciato ;))
Manu si è divertita?
@ the yogi Maaagaariii!!!!

@ Mario 1000 grazie
@ Simone e Anita Grazie della foto e adesso mi vado a vedere anche la gara di Anita!

@ Giovanni56 Sorpassarti é stata una delle cose che mi sono piaciute meno di oggi!La Manu si é davvero divertita e per lei primi 25 km della sua "carriera" di runner.
Drugo ha detto…
Bel percorso quello di Povegliano. Quest'anno mi è dispiaciuto non prendervi parte.
Per quel che riguarda te, non manchi un colpo. Tieni duro che Venezia è vicina e farai benissimo.
@ Drugo Sei sempre gentile e spero che le tue parole si tramutino in realtà!
Ciao Giacomo!
Fat_Stè ha detto…
A Venezia (visto che arriverai un paio d'ore prima di me e Yogi) mettici da parte un paio di piatti di pasta, che ce li mangiamo per merenda!
Sempre grande!
@ Fat Mi sa che alla fine non arriverete tanto dopo di me! Oh...e per il blog point? Per me sarebbe ottimo verso le 7:15/30 massimo ( e puntuali!) a Stra piazza Marconi domenica 24 ottobre...magari prova a sentire Alvin.
Caio belllllll
insane ha detto…
Grande Pasteo!
ormai siamo ai dettagli,obbiettivo a Venezia?
ciao
@ Insane Ciao Andrea il mio obbiettivo a Venezia resta quello di divertirmi alla grande! Che vuoi che ti dica mi piacerebbe finirla in 3:19.00 ma non mi sbilancio! Magari alla fine finisce 3:50:00...
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
albertozan ha detto…
mi sa che il prox anno ci sono anch'io a questa del Montello!!..Vai Alberto che il PB è pronto!!!
Mic ha detto…
Bell'allenamento Pasteo! Ottimo in vista della maratona, per kmtraggio e per il ritmo. Oltretutto si correva su un percorso sicuramente bello, ma anche molto allenante e morbido allo stesso tempo. Insomma, gara decisamente consigliata per chi prepara la maratona.
Mi spiace averti visto solo di sfuggita, ma io ero in perfetto ritardo! Ti ho visto decisamente rilassato prima della partenza, nonostante non fosse proprio una passeggiata. Ci vorrebbe lo stesso spirito anche a VE!
A proposito: non avevo sbagliato strada, quando ci siamo incrociati! Anche se mi è venuto più di un dubbio, finchè non ho visto il cartello del 10km! Ho fatto un ottimo allenamento anch'io.
@ Albertozan La maratona del Montello merita davvero di essere corsa! Poi che organizzazione ragazzi! Robe da matti! Pensa che la medaglia da 10 a 1 a quella di Treviso 2010 che diciamocelo...era davvero scarsa!

@ Mic E' sempre un piacere vederti e da quello che leggo anche tu hai fatto un bel allenamento. A Venezia spero di sentirmi rilassato come domenica mattina...Ciao e buone corse

Post popolari in questo blog

Fino all'ultimo metro (biografia di Alberto Bressan Pasteo)

Vuoi scaricare gratuitamente la mia biografia "Fino all'ultimo metro"? Non c'è niente di più semplice perché ti basterà   CLICCARE QUI . Una volta aperto il link procedere con il download Grazie Alberto Bressan Pasteo

Che nessuno spezzi la catena

La luce era soffusa dentro la stanza mentre la medium invitava i presenti a sedersi. L'odore invadente dell'incenso era fortissimo quasi nauseabondo e si mescolava con il profumo di cera delle candele. Attorno al tavolo c'era Francesca, Riccardo, Michele, Davide, Manuela e Nicola. "Signori mi raccomando- urlò la medium- non spezzate la catena!". I presenti si sedettero e si presero per mano mentre la medium iniziava ad andare in trance. "Spirito del blog di Pasteo ci sei!??!!" urlò la medium mentre attorno tutto taceva. "Spirito del blog di Pasteo dacci un segno!". Nulla stava accadendo mentre i presenti iniziavano a dubitare della medium. Quest'ultima, evidentemente irritata, iniziò ad assumere espressioni piuttosto strane. Nel silenzio più assordante, con attorno persone attonite, la donna iniziò ad agitarsi:"sento una negatività, percepisco una persona ostile tra di voi che sta ostacolando il contatto!" La medium con uno sguard...

I "prigionieri"

Una delle affermazioni più comuni alla domanda “cosa ti regala la corsa” é: “la sensazione di libertà!” Oppure “la corsa libera la mente” o ancora “la corsa libera dallo stress”. Io aggiungerei pure che la corsa libera le endorfine che poi migliorano l'umore ma ce ne sarebbero molte altre che sancirebbero il legame tra corsa e libertà. Sembra un paradosso ma in certi casi, rari per fortuna, questa libertà si può trasformare in una vera e propria  prigionia e molto spesso porta all'allontanarsi dalla corsa e dallo sport in generale. A me  sono capitate delle situazioni dove ho potuto davvero vedere in prima persona alcuni casi  che voglio raccontare e per i quali userò nomi di fantasia. La “cella” del cronometro ad esempio! Nel 2008 al termine della Trevisomarathon  incontrai Lucio che era vistosamente nervoso! Era un mio compagno di squadra ed  eravamo fuori dallo stadio Tenni. Sapevo che aveva tentato un tempo molto impegnativo  realizzando un incredibile...