
Dal sito www.correrenelverde.com
La maratona di Milano è una delle giovani competizioni italiane più apprezzate a livello internazionale; dopo la prima edizione del 2000 (una sorta di prova generale che ha preceduto la prima edizione ufficiale del 2001), la grande cura nella preparazione e i molti servizi messi a disposizione dei numerosi partecipanti hanno fatto crescere notevolmente il suo valore.
Da anni vengono organizzati allenamenti specifici con preparatori qualificati per arrivare nella condizione ottimale alla gara; nel 2003 sono stati organizzati una serie di incontri con giornalisti, medici e preparatori del mensile “Correre” dedicati alle migliori strategie di gara, all’alimentazione e alla preparazione psicofisica. Sempre nello stesso anno, la Milano City Marathon ha sostenuto la campagna del WWF Italia, ERCI Team e Rosa associati per l’emergenza clima: è stata la prima maratona del Mondo a dotarsi di un sistema certificato di gestione ambientale. L’impegno è stato sostenuto anche dai numerosissimi corridori che hanno indossato il pettorale “corriamo per il clima” per dare un chiaro messaggio ai delegati dei 188 paesi presenti a Milano per il vertice mondiale della COP9.
La manifestazione sportiva si svolge sempre tra l’ultima domenica di novembre e la prima di dicembre; grazie alle condizioni climatiche (molta umidità ma bassa temperatura) e al percorso veloce è sempre possibile realizzare ottime prestazioni. Oltre alla gara di 42,195 viene organizzata la ViviMilano Family Walking, una passeggiata di 3 km per le vie del centro storico.
Alcuni dati sui migliori tempi: 2h 08’ 38” nel 2004 (Cheribo); 2h 08’ 57” nel 2002 (John Sada Naya); 2h 26’ 36” nel 2002 per la keniana Alice Chelangat.
Il percorso di gara è molto veloce (sempre pianeggiante e con cambi di direzione mai bruschi) grazie anche alle modifiche apportate nel 2005: da Corso Venezia si parte per Piazza della Repubblica, Piazzale del Cimitero Monumentale, Viale Tunisia, Corso Buenos Aires, si arriva alla circonvallazione esterna per uscire da Milano in direzione sud, si prosegue per Rozzano, Assago (nelle vicinanze del Forum avviene il passaggio alla mezza maratona), Buccinasco, si rientra a Milano dal Naviglio Grande per tagliare il traguardo a Piazza Duomo.
Contatti: Milano City Marathon Club, c/o RCS Sport, via Solferino 28, e-mail milanocitymarathon@rcs.it

Commenti